Quella sera dorata
Un film di James Ivory. Con Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Omar Metwally, Hiroyuki Sanada.Tit. orig. The City of Your Final Destination. Drammatico, durata 118 min. - Gran Bretagna 2009.
Per una borsa di studio il dottorando Omar Razaghi parte dall'Università del Colorado per andare in Uruguay a scrivere la biografia dello scrittore Jules Gund, suicidatosi dopo aver scritto il suo unico romanzo "La Gondola". Controllato nella sua vita sentimentale e lavorativa dalla rigida fidanzata Deirdre, professoressa di letteratura, si ritova in Uruguay nella sperduta tenuta Ochos Rios della famiglia Gund con la vedova dello scrittore, l'amante dello scrittore con la figlia, il fratello e il fidanztao del fratello. Per ottenere l'autorizzazione alla biografia dai famigliari troverà si troverà a vivere la vita della famiglia Gund sentendola sua e scoprendo un tipo di amore differente da quello cui era abituato.
Il regista James Ivory ha adattato per il cinema il libro omonimo di Peter Cameron creando sullo schermo un'atmosfera retrò che caratterizza la famiglia Gund, originaria della Germania e poi fuggita durante il Nazismo in SudAmerica, e sfruttando il protagonista (Omar Razaghi) mostrando il cambiamento da un modo di vivere monotono e controllato a una vita vissuta amando il presente e lasciandosi andare al fuoco di una nuova passione.
Unica nota stonata di un buon film assai pacato e raffinatamente noioso è il finale al teatro di Madrid: abbastanza superfluo.
0 commenti:
Posta un commento